Modelli italiani, europei e internazionali - Deposito Marchi

logo blu
Vai ai contenuti

Menu principale:

Modelli italiani, europei e internazionali

MODELLI  INDUSTRIALI
I modelli industriali sono regolamentati dal Codice Proprietà Industriale del 2005 e successive integrazioni. Essi sono di due tipi: modelli di utilità e modelli e disegni ornamentali.
Modelli di Utilità
- Possono costituire oggetto di brevetto per modelli di utilità i nuovi modelli atti a conferire particolare efficacia, o comodità di applicazione, o di impiego, a macchine, o parti di esse, strumenti, utensili od oggetti d'uso in genere, quali i nuovi modelli consistenti in particolari conformazioni, disposizioni, configurazioni o combinazioni di parti. Il brevetto per macchine nel loro complesso non comprende la protezione delle singole parti. Gli effetti del brevetto per modelli di utilità si estendono ai modelli che conseguono pari utilità, purché utilizzino lo stesso concetto innovativo.
Durata
I modelli di utilità industriale in Italia durano10 anni . All'atto del deposito si pagano le tasse di validità per cinque anni oppure per l'intera validità.
Estensioni all'estero
Si possono estendere all'estero i modelli depositati in Italia godendo della priorità della data di deposito entro 12 mesi.
Modelli e Disegni Ornamentali
- Possono costituire oggetto di brevetto per modelli e disegni ornamentali i nuovi modelli o disegni atti a dare, a determinati prodotti industriali, uno speciale ornamento, sia per la forma, sia per una particolare combinazione di linee, di colori o di altri elementi. Ai modelli e disegni suddetti non sono applicabili le disposizioni del diritto di autore.
Modelli Multipli
Si possono depositare in una stessa domanda sino a 100 modelli che siano compresi nella medesima classe di classificazione internazionale (esempio: 100 sedie che abbiano disegno e forma diversa...)
Durata
I modelli ornamentali e i modelli multipli ornamentali hanno una durata di 25 anni dalla data di deposito. All'atto del deposito si pagano le tasse per i primi cinque anni di validità oppure l'intera validità. Alla scadenza del primo quinquennio si possono pagare le tasse di validità per il secondo quinquennio e così via.
Estensioni all'estero
I modelli si possono estendere all'estero godendo della priorità della data di deposito in Italia entro sei mesi.
Modelli Internazionali
In applicazione dell'Accordo dell'Aia si possono depositare i modelli ornamentali in modo contemporaneo in 66 Stati (agosto 2017), oppure effettuare le estensioni in modo singolo nei paesi di interesse.
Modelli Comunitari
Dal 1° aprile del 2003 si possono depositare i modelli e disegno comunitari. Con una sola domanda si possono registrare modelli e disegni validi in 28 Paesi della Comunità Europea


+39 0432 234444
+39 0432 534502 (fax)

marchi@allstudio.it
ALL STUDIO di Cragnolini Paolo
viale Venezia,277 - 33100 Udine (Italia)
Torna ai contenuti | Torna al menu